COLLETTIVO SICILYMADE

Collettivo SicilyMade, è un collettivo di artisti inseriti in un contesto territoriale specifico, la Sicilia, che lavora nel campo della danza contemporanea e delle arti performative. Nasce nel 2011 da un’idea di Simona Miraglia, nell’ambito dell’associazione culturale IN ARTE; come gruppo aperto di giovani creativi, rete di luoghi variabile, insieme di danza, teatro e arte visiva. Il collettivo attua un processo di ricerca coreografica, un’indagine sull’immaginario creativo che parte dall’unico dato inconfutabile di cui tutti disponiamo: il corpo e la sua capacità di movimento. Da sempre il collettivo è impegnato nella diffusione della cultura della danza contemporanea, con l’obiettivo di rinnovare lo sguardo verso il sud e di creare nuove sinergie. Il collettivo declina la sua attività coniugando diversi aspetti del contemporaneo; lavora sia nell’ambito della formazione che della performance dal vivo.

Negli anni si è distinto raggiungendo riconoscimenti artistici di valore; il lavoro Il II Sesso #1 di Simona Miraglia è vincitore Premio Miglior Drammaturgia Danza Teatri Riflessi 3 Catania 2011, selezione Presente/Futuro 7 del Teatro Libero di Palermo e Fringe Festival La MaMa Spoleto Open 2012; la performance Fairy tale… (Il II sesso) di Simona Miraglia vince il Premio Speciale assegnato da SineSpazio alla Biennale MArteLive di Roma 2014; nel 2015 il collettivo è vincitore del bando ACASA, progetto di residenze coreografiche ideato da Roberto Zappalà; nel 2017 Transiti di Simona Miraglia è finalista alla VI edizione del contest “La Danza in un Minuto”; nel 2018, a Caltanissetta, il Collettivo aderisce al progetto DANCE! The NELKEN-Line, promosso dalla Pina Bausch Foundation; progetto che nel 2019 trova spazio alla 38esima edizione del Festival Internazionale delle Orestiadi di Gibellina, nel corso della quale viene presentata la performance Ciuri for Pina. Omaggio a Pina Bausch al Cretto di Burri; nel 2019 What is left of C. di Amalia Borsellino, è finalista al contest “La Danza in un Minuto”; nel 2019 Stizza di Luigi Vilotta è selezionato per la Seasoning Winter – Art House United Cowboys di Eindhoven; nel 2020 il collettivo vince il bando per residenze artistiche “Le Città Visibili – tramandare l’emancipazione”, con il sostegno di MIC e SIAE nell’ambito del progetto “Per Chi Crea” con il progetto coreografico Female Escape di Amalia Borsellino, Marta Greco e Silvia Oteri; nel 2020 Storie Senza Tempo di Amalia Borsellino vince il bando Franco Delivery Show.

Oltre all’attività di produzione, dal 2018 il Collettivo SicilyMade promuove e organizza PERFORMARE FESTIVAL, un Festival dedicato all’arte performativa della scena contemporanea e alla giovane danza d’autore. Nel 2021 il festival ottiene il riconoscimento ministeriale nell’ambito del FUS. Dal 2022 il collettivo è artista associato Scenario Pubblico per il triennio 2022-2024.

PRODUZIONI