Crediti
coreografia e danza Simona Miraglia
musiche AA.VV.
montaggio musicale Aldo Giordano
concessione spazi prove Teatro Comunale De Curtis di Serradifalco
produzione IN ARTE / CSM
con il sostegno di Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo
liberamente tratto da “Isolatria” di Antonella Anedda
piece per teatro e per spazi non teatrali
anno 2018
durata: 45′
Sinossi
«Sognare delle isole, poco importa se con angoscia o gioia, è sognare che ci si separi, che si è già separati, lontano dai continenti, che si è soli e perduti».
Gilles Deleuze
“I-sola” prende spunto dagli elementi che ruotano intorno al concetto di isola per indagare uno dei parametri fondamentali del movimento, lo spazio, e per sviluppare percorsi che riflettano sul rapporto tra spazio isolato e drammaturgia, che mettano alla prova e in crisi il limite e in dialogo il corpo e lo spazio per superare il limite stesso. Cosa succede, dunque, se lo spazio è delimitato al punto da comprendere esclusivamente la seduta di una sedia?
La porzione di terra, l’isola, prende forma in una sedia e a partire da quello spazio, attraverso il movimento, si ricercheranno le possibilità legate ad un limite, gli stati d’animo che esso produce, il significato mitologico che ne racchiude. Una esplorazione verticale nelle potenzialità del movimento a più livelli. Lo spazio si trasforma. Il corpo stesso diventa spazio e, attraversato dal movimento, prende la forma dell’isola. La forma dell’isola provoca il nostro pensiero e il nostro desiderio, perché essa è la forma per eccellenza, la «forma della forma» ha scritto Jacques Lacan. Il tema dell’isola viene esplorato sia come luogo fisico sia come costruzione simbolica: limite e allo stesso tempo potenzialità, che nella nozione d’insularità si confrontano, dialogano e a volte si scontrano, offrendo declinazioni nuove d’indipendenza. Uno sguardo archeologico che si fa corpo nella tradizione letteraria. Attraversare la letteratura dedicata all’isola per indagare che cosa vuol dire essere abitati dall’isola, abitare un’isola.
Galleria
Tournée
Santa Teresa di Riva (ME), Teatro Val D’Agrò, 16 dicembre 2019
Messina, Parco Horcynus Orca, Festival Nel ventre dell’Orca, 15 dicembre 2019
Serradifalco (CL), Teatro Comunale A. De Curtis, 28-30 dicembre 2018 – 12,13 dicembre 2019
Enna, Cromosoma Sicilia Fest, Galleria Civica SPE – Spazio per Enna, 17 novembre 2018
Lione, Bac à sable – Espace Ephémère d’Arts, 22 settembre 2018 – debutto
Noto (SR), Convitto delle Arti, 13 settembre 2018 – anteprima
Palermo, Teatro alla Guilla, 11-12 maggio 2018 – primo studio