PERFORMARE FESTIVAL

Performare Festival è un progetto realizzato e promosso da IN ARTE, curato con passione dal Collettivo SicilyMade. 

Dall’inglese “to perform” (andare in scena), Performare Festival è dedicato all’arte performativa della scena contemporanea, al sostegno dei talenti del territorio siciliano e alla giovane danza d’autore. 

Nato nel 2018, il Festival si propone di allargare lo sguardo sulla scena contemporanea con un’attenzione particolare al corpo quale strumento espressivo in relazione al suo movimento. Il fine è creare un’opportunità di visibilità e confronto per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale e internazionale. Il Festival vuole costruire sul territorio siciliano una rete basata sulla comunicazione tra le realtà che operano nel settore della scena contemporanea e agire in sinergia con esse. L’obiettivo del progetto Performare è, infatti, la condivisione di energie, idee, spazi e soprattutto movimento.

Il festival si struttura secondo una modalità che integra l’ospitalità di interpreti della scena contemporanea con i laboratori di Performare Project. Nato per offrire a danzatori e performer l’occasione di sperimentare collaborazioni con coreografi di fama internazionale destinate alla creazione, Performare Project è la colonna vertebrale di Performare Festival. I coreografi ospiti, oltre a presentare la loro opera, lavorano parallelamente con un gruppo di danzatori alla creazione di brevi performance che diventano parte integrante della programmazione del festival.

 

Direzione artistica  
Collettivo SicilyMadeSimona Miraglia e Amalia Borsellino

Con il sostegno di
Ministero della Cultura

Con il patrocinio di
Regione Siciliana – Ass.to del Turismo, Sport e dello Spettacolo

E di   
Comune di Serradifalco

Reti   
Arcipelago Festival   
LATITUDINI Rete siciliana di drammaturgia contemporanea

EDIZIONI