L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO

Crediti

di Pietro De Silva

con Emanuele Puglia e Cosimo Coltraro

scene e costumi Claudio Cutispoto e Sorelle Rinaldi

regia di Federico Magnano San Lio

produzione IN ARTE, Maga Emàstema

con il sostegno di Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo

 

piece per spazi teatrali

anno 2018

Sinossi

Nel 2018 IN ARTE riallestisce in coproduzione con Maga Emàstema lo spettacolo L’alba del terzo millennio, presentato per la prima volta con lo stesso cast nel 2012.

Durante una sacra rappresentazione due uomini, nella parte di due ladroni, attendono per ore l’arrivo di una processione appesi alle croci… La processione non arriverà mai…
Siamo all’alba del terzo millennio, Pasqua 2001, e in un imprecisato paesino di una delle tante province (intese come luoghi dell’anima e non come entità amministrative) italiane, viene organizzata una sacra rappresentazione che dovrebbe concludersi in cima ad una montagnola, fuori dal centro abitato, che rappresenta il Golgota.
Qui, due uomini, che apparentemente più diversi non potrebbero essere, attendono già da ore l’arrivo della processione, appesi alle croci che rappresentano quelle dei due ladroni dell’iconografia tradizionale. Ma per una strana concomitanza di eventi, la processione non arriverà mai e i due saranno costretti, loro malgrado, a socializzare, ad aprirsi l’un l’altro, a mettere insieme le loro solitudini che vanno ben al di là della situazione contingente.
Questi due mondi paralleli, queste due solitudini sconosciute e comuni a molti, queste due vite uniche e banali si incontreranno, giocoforza, sul filo della parola… fino a sciogliersi in una solidarietà cameratesca ma incompiuta a causa del drammatico, sorprendente epilogo!

Galleria

Tournée

Lipari, Anfiteatro Castello di Lipari, 26 agosto 2019
Santa Teresa di Riva (ME), Teatro Val D’Agrò, 6 aprile – 16 giugno 2019
Troina (EN), Sala dei Cinquecento, 30 dicembre 2018
Sambuca di Sicilia (AG), Teatro L’Idea, 11 novembre 2018
Serradifalco (CL), Teatro Comunale A. De Curtis, 7 aprile 2018