LA GUERRA DI RUGGINE

Crediti

di Antonello Capodici e Aldo Giordano

con Vincenzo Volo, Ilenia Maccarrone, Antonello Capodici

musiche originali di Aldo Giordano

eseguite dal vivo da Aldo Giordano (pianoforte), Peppe Sferrazza (basso elettrico), Patrizia Capizzi (voce, chitarra e percussioni), Salvo Montante (batteria)

impianto scenico e regia di Antonello Capodici

produzione IN ARTE associazione culturale

con il sostegno di Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo

 

piece per spazi teatrali

anno 2016

durata 90’

Sinossi

La guerra di ruggine è uno spettacolo teatrale e musicale, sullo sfondo lo spirito, la musica e l’atmosfera sudamericana raccontano il talento e la passione di Ruggine. “Ruggine” è un ragazzo come tanti. Che, come tanti, ha una sola, grande passione: il gioco del Calcio. Un giorno, però, incontra Illy, la ragazza del bar. E se ne innamora. È l’inizio di una storia incredibile e coinvolgente, fatta di scelte, di delusioni, di scontri, di gioie semplici e inconsapevoli felicità. Dieci anni di amore scanditi da tre edizioni dei Mondiali di Calcio porteranno i due a scoprire se vale la pena, nella vita, di giocare fino in fondo.
Lo spettacolo è un viaggio alla ricerca delle passioni implicate nella vita come in una gara sportiva. Il grande gioco del calcio, il gioco più popolare del mondo, i suoi epici campioni, le sue liturgie ed i suoi miti, diventano metafora della vita. La musica si sposa ai racconti della mitica finale Uruguay-Brasile del mondiale del 1950, della nazionale italiana di calcio dei mondiali del 1950 e del 1982, della vittoria del Brasile sulla Svezia nel mondiale del 1958, in una miscela di tutti i grandi temi e le piccole sfumature del nostro tempo.
La Guerra di Ruggine è la personale parabola esistenziale del nostro protagonista, che nell’arco di dieci anni si trova ad affrontare l’amore, la vita di coppia, i dubbi, le scelte, l’abbandono, l’amicizia, il tradimento e – persino – una probabile morte. Si ride, ci si commuove, ma soprattutto ci si appassiona.

Le musiche originali dello spettacolo sono contenute in un CD dall’omonimo titolo, prodotto da Rec-Studio Produzioni Musicali

Galleria

Tournée

Niscemi (CL), Teatro del centro socio-culturale Totò Liardo, 28 dicembre 2019
Caltanissetta, Teatro Comunale Regina Margherita, 9 aprile 2019
Messina, Teatro Annibale di Francia, 3 marzo 2019
Santa Teresa di Riva (ME), Teatro Val D’Agrò, 26 – 27 maggio 2018
Catania, Teatro ABC, Teatro Mobile di Catania, 17 febbraio 2017
San Cataldo (CL), Cineteatro Don Bosco, 22 dicembre 2016
Canicattì (AG), Cinema Teatro Odeon, 12 maggio 2016 prima assoluta