LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

Crediti

di Dino Buzzati

adattamento Diletta Costanzo

reading a cura di Diletta Costanzo, Adriano Dell’Utri, Simona Scarciotta

musica dal vivo Angelo Dipisa, Denise Middione, Sharon Tuttolomondo

produzione IN ARTE associazione culturale

con il sostegno di Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo

reading teatrale

anno 2021

Sinossi

Un reading teatrale accompagnato dalla musica dal vivo, una narrazione fantastica presentata in spazi teatralmente non convenzionali. Una storia di animali parlanti, allegri fantasmi, terribili orchi, maghi ambigui e… pessimi uomini; un grande classico della letteratura per l’infanzia pubblicato nel 1945 a puntate per il “Corriere dei Piccoli”.
Il racconto è ambientato in una Sicilia irreale di epoche lontanissime: sulle montagne vivono gli orsi governati dal saggio re Leonzio. Il rapimento del figlioletto Tonio ad opera di uno spietato cacciatore strappa Leonzio dalle grotte montane dove era dedito ad una pacifica vita di contemplazione della Natura. La serenità dell’ingenua comunità di orsi, distrutta dal rapimento, deve essere ritrovata assieme all’orsacchiotto, portato a valle dagli uomini per farlo esibire in un circo.
Questa favola è un’originale fusione di invenzioni surreali e ballate popolaresche, di temi fiabeschi e scorci ironici, che mantiene, ancora oggi, una straordinaria freschezza e una una suggestiva attualità.

Galleria

Tournée​

LUGLIO 2021 | Serradifalco (CL), Villa Comunale e Parco delle Rimembranze, L’Isola della Creatività