AGORÀ SERRADIFALCO | BALLO 1900 Territori del gesto
un progetto di Accademia sull’arte del gesto Virgilio Sieni
a cura di Delfina Stella
assistenti al progetto Amalia Borsellino, Simona Miraglia
con la partecipazione di danzatori, artisti e cittadini
musica eseguita dal vivo da Puccio Castrogiovanni, Eleonora Bordonaro
produzione Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
in collaborazione con Perfomare Festival
Data e luogo
28 AGOSTO ORE 18:00 – 19:00 | Villa Comunale R. Livatino
Sinossi
Agorà Serradifalco è un’azione coreografica in 14 gesti tratti da 11 fotografie del ‘900 della vita a Serradifalco.
Inserita nel più ampio contesto di Territori del Gesto progetto che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità sui temi della cura attraverso il linguaggio della danza e delle pratiche artistiche partecipative, la coreografia pensata per Serradifalco – Agorà Serradifalco | Ballo 1900 – inaugura il progetto Imparare che già aveva preso il via con l’esperienza sviluppata a Matera con Thauma.
Il progettointende portare l’attenzione non solo verso posture e gesti scomparsi e dimenticati, ma soprattutto sull’idea di dignità umana che si realizza attraverso il rapporto che l’uomo ha con gli altri essere animali e vegetali che compongono l’universo della vita, rapporti che si sono definitivamente sfaldati negli ultimi decenni. Alcune fotografie ci rammentano la sobrietà e la cura nei confronti delle cose secondo una sottrazione del consumismo che ancora non aveva invaso entropicamente la vita avviando un processo massiccio di distruzione della natura. Parafrasando Lévi-Strauss “nulla è perduto” se da questo momento iniziamo a costruire secondo il senso di sottrazione e di rinuncia a certe apparenti comodità.
Il progetto Imparare sviluppa un archivio di fotografie storiche raccogliendo e meditando su alcuni gesti e ciò che li determina e li comprende. Il corpo che rammenta oggi il gesto attraverso una partitura fotografica del passato si nutre dell’umiltà di quelle presenza che sempre ci insegnano che la storia è ciò che ci costruisce in ogni istante come uomo naturale che “sbriciola” e elabora quelle sapienze.